meglio iphone o ipad

cerca in tecnologiagen

lunedì 14 giugno 2010

eco-color doppler: la tecnologia diventa medicina

La tecnologia si sta unendo ormai con moltissime altre specialità, una di queste è la medicina.
Ci sono moltissimi macchinari che servono a mantenerci sani, ma quello che oggi voglio prendere in considerazione si chiama eco-color doppler ed è un evoluzione all'ecografia. Pur essendo un apparecchio molto costoso è molto valido ed avanzato.
La particolarità di questo apparecchio è che utilizza una metodica non invasiva che permette di visualizzare ecografica dei principali vasi sanguigni e lo studio del flusso ematico al loro interno.
L’esame non è né doloroso né fastidioso. Il medico che svolge l’esame, dopo aver disteso il paziente su un lettino ed aver fatto denudare la parte da esaminare, spalma un gel denso, che dà una lieve sensazione di freddo, sulla pelle nella regione da esaminare, per eliminare completamente le bolle d'aria, e appoggia la sonda, facendo una certa pressione, e muovendola vede le immagini delle strutture od organi, riprodotte su un monitor; alcune delle immagini saranno poi fotografate. Al paziente verrà chiesto di non muoversi e nel caso di studio della parte alta dell’addome (fegato, colecisti, milza, reni) verrà chiesto di trattenere il respiro, per alcuni secondi, in modo da allontanare il gas intestinale, e per ottenere delle immagini ferme, per questo è richiesta una certa collaborazione del paziente. Nel caso di esame della prostata per via transrettale o dell’utero e delle ovaie per via transvaginale, una speciale sonda di forma allungata, ricoperta da un guanto di gomma e di gel, verrà posta nel retto o nella vagina per poter studiare meglio le eventuali malattie di tali organi La durata dell’esame ecografico, dipende dal numero di strutture da esaminare, ma varia tra pochi minuti e mezz’ora, gli esami più lunghi si hanno nello studio di patologie complesse come per la stenosi delle arterie renali. Nel caso si utilizzi del mezzo di contrasto ecografico questo verrà somministrato per via endovenosa, l'uso del contrasto è per ora ancora sperimentale.
L’indagine non si può fare nel caso di pazienti assolutamente non collaboranti, nel caso di apparecchi gessati o di bendaggi che non si possono togliere, e per lo studio dell'addome se vi è una quantità eccessiva di gas intestinale l’esame avrà dei risultati molto incompleti, se nello studio dell’addome inferiore la vescica è poco piena, l’esame è impossibile.
Da ricordare che l'ecografia dimostra solo delle alterazioni dei tessuti, non è un rilevatore di dolore, e solo in rari casi è in grado di studiare le malattie dello stomaco e dell'intestino, inoltre non può assolutamente studiare i polmoni, tranne i versamenti pleurici, per la presenza di aria.
Un associazione che possiede questo strumento è la "LINFA ASSOCIAZIONE CONTRO IL CANCRO" situata a Vicenza. Il numero di telefono nel caso voleste contattare l'associazione  è 0444/235321; Nella associazione sono presenti altri esami molto utili per la vostra salute.
BYE BYE

Nessun commento:

Posta un commento