meglio iphone o ipad

cerca in tecnologiagen

mercoledì 2 giugno 2010

Il mercato dei browser si evolve giorno dopo giorno e, tra funzioni, sicurezza, standard web, esecuzione di codici Javascript e quant’altro spesso si tende a smarrire la strada, perdendo di vista le specifiche qualità di ogni singolo browser e, non meno importante, le proprie necessità.
Esistono programmi più veloci, altri più sicuri, più stabili, leggeri o in grado di riprodurre contenuti meglio di altri: il vero problema è la scelta, e quantificare il numero dei browser esistenti è piuttosto difficile.
La testimonianza è data, ad esempio, dal nuovo ballot screen di Microsoft, che annovera ben dodici browser nel proprio elenco, che rappresentano un grande scoglio per la maggior parte dell’utenza che si trova a dover scegliere un prodotto in base ad un logo e ad una breve descrizione, sempre entusiastica e mai autocritica peraltro. Se si presta ascolto ad ogni produttore ognuno di essi è ‘il migliore, il più veloce, il più sicuro‘, ma qual’è la verità?

Lo scopo di questa classifica è esattamente questo: diradare, almeno un pochino, la fitta nebbia che avvolge quello che per molti è un programma misterioso che non si riesce a distinguere con precisione.
Qual’è il più sicuro, il più veloce a caricare le pagine web, il più preciso nel riprodurre le pagine ed il più accessoriato? Scopriamolo!
Opera 10.50

Risultato inaspettato. E’ questo in estrema sintesi lo stupore dinnanzi ai vari test effettuati dopo il lancio del nuovo browser norvegese Opera 10.50, che incredibilmente ‘mette la freccia‘ e sorpassa, anche se di poco, i diretti rivali nella classifica dei browser.
Il piccolo Opera si piazza infatti al vertice di questa classifica, fresco della nuova release 10.50 che risulta essere effettivamente una delle soluzioni più veloci disponibili sul mercato e che si è comportata egregiamente nel corso dei test. In assoluto il più veloce ad avviarsi, Opera ha letteralmente bruciato la concorrenza nell’esecuzione di pagine contenenti Java e Flash, risultando essere sempre e comunque tra i primi tre anche negli altri campi di prova, uscendo peraltro alla pari con Safari e Chrome dal famoso test Acid3 che attesta l’aderenza ai moderni standard web, con un punteggio pieno.
Vincitore di questa classifica, sebbene con un minimo vantaggio rispetto ad alcuni concorrenti, Opera ha favorevolmente colpito in quanto a velocità e funzioni accessorie, tra cui spiccano le innovative Opera Link e Opera Unite, che consente di ‘trasformare‘ il nostro browser in un server vero e proprio per la condivisione di files.
http://www.opera.com/
Google Chrome 4

Il colosso di Mountain View è abbastanza nuovo nel settore dei browser, anche se la prossima release della versione 5 potrebbe far pensare il contrario, eppure grazie alla forza degli uomini che al Googleplex lavorano alacremente Chrome riesce a piazzarsi al secondo posto di questa classifica, con ottime prestazioni ed una velocità incredibile.
Scarno per alcuni, minimalista per i suoi fan, Google Chrome ha ottenuto risultati notevoli in breve tempo ed ora può guardare con soddisfazione diversi concorrenti blasonati dall’alto verso il basso, grazie alla notevole velocità nell’esecuzione del Javascript, una ottima fluidità nell’apertura delle pagine ed un notevole supporto ai moderni standard web, con tanto di un bel 100/100 nel test Acid3, ex aequo con Opera e Safari.
Il secondo posto, seppur di poco, è dovuto in gran parte all’assenza di funzioni accessorie degne di nota, se si eccettua il classico supporto ai temi e le estensioni, che al momento non apportano grandi novità. Il discorso potrebbe inevitabilmente cambiare con il rilascio della versione 4.1, che introdurrà i
http://www.google.com/chrome/?hl=it
Apple Safari 4

Terzo classificato, incredibilmente, è Apple Safari 4, uscito oramai diversi mesi fa e certamente non abbastanza ‘giovane’ per potersela vedere direttamente con i rampanti Chrome ed Opera. Le prestazioni di questo browser sono risultate essere comunque ben sopra la media, distanziando abbastanza nettamente Firefox ed Internet Explorer nei confronti diretti, grazie ad una ottima velocità di base che consente al browser made in Cupertino di piazzarsi costantemente nella top 3 della classifica, svettando con decisione nell’esecuzione di HTML e CSS, grazie anche al 100/100 nel test Acid3.
Il risultato? Safari è in assoluto il più fedele nel riprodurre le pagine web, sfruttando avanzate funzioni per riprodurre al meglio i vari elementi, tra cui spicca l’antialiasing dei font, che rende estremamente definiti i caratteri riprodotti a schermo.
Discreta la dotazione di ‘accessori‘, con un lettore RSS integrato e la navigazione privata, che non bastano comunque per insidiare i due leader della classifica.
http://www.hwupgrade.it/download/file/3288.html

ORA NON VI RESTA CHE SCIEGLIERE

Nessun commento:

Posta un commento