meglio iphone o ipad

cerca in tecnologiagen

giovedì 3 giugno 2010

Ormai la scuola si sta trasformando in una postazione computerizzata: computer, lavagne elettroniche, compiti su CD...
Ma tutto questo a noi studenti fa bene? A noi sembra di si, ma bisogna pensare che tra un po' di anni se si va avanti così la scuola sarà completamente computerizzata e la scuola,già è stancante di per se, ma lo diventewrà ancora di più. E sapete perchè? Ora  proverò ad illustrarvi i vari motivi:
1)Provate al leggere dieci pagine dei promessi sposi via internet e alla fine vedete quanto siete stanchi. Se invece le leggete sulla carta vi accorgerete che sarete molto meno stanchi. Quindi immaginate fare cinque/sei ore di suola leggendo continuamente via computer.....Come tornerete a casa?
2)Le lavagne luminose sono molto costose e i corsi sono costati allo Stato quando invece potrebbero usare la stessa quantità di soldi per riparere la perdita d'acqua che durante tutte le lezioni di fa lo shampoo.
3)I libri con i CD costano molto di più e poi è più difficile che si rompa un libro oppure un CD? La risposta ve la date voi e credo che sia qualla che penso io.
Comunque visto che lo scopo di questo blog è informare sulla tecnologia vi illustreremo, in modo breve, le caratteristiche della lavagna interattiva.
La lavagna interattiva multimediale, detta anche LIM, è un dispositivo elettronico avente le dimensioni di una tradizionale lavagna didattica, sul quale è possibile disegnare usando dei pennarelli virtuali.Tipicamente è collegata ad un personal computer, del quale riproduce lo schermo. Permette quindi di mantenere il classico paradigma didattico centrato sulla lavagna, estendendolo con l'integrazione di multimedia, l'accesso ad internet e la possibilità di usare software didattico in modo condiviso.Le lavagne interattive multimediali si dividono inoltre in due categorie per quanto concerne la tecnica di visualizzazione: possono essere retroproiettate o a proiezione frontale.La prima lavagna interattiva multimediale risale al 1981.Nel 2006 il ministro della pubblica istruzione Giuseppe Fioroni annuncia l'introduzione nelle scuole delle LIM , poi ripresa nell'ottobre 2008 dal ministro Maria Stella Gelmini che ha rilanciato il piano per dotare le scuole italiane di 10.000 lavagne multimediali.Con la lavagna interattiva, installata nell'aula multimediale, qualsiasi operazione normalmente eseguita con il computer può ora essere eseguita semplicemente toccando la sua superficie, basta anche un solo PC (connesso alla lavagna) e un videoproiettore per offrire interazione con la tecnologia all'intera classe. La superficie della lavagna interattiva è uno schermo digitale sensibile al tocco delle dita. Semplicemente sfiorandola, insegnanti e studenti possono accedere e controllare qualsiasi applicazione e risorsa multimediale: Internet, CD-ROM, DVD e controllare tutte le applicazioni del computer. E' inoltre possibile scrivere utilizzando una penna, o semplicemente un dito, sopra a qualsiasi immagine o testo proiettato sullo schermo della lavagna e quindi salvare gli appunti, stamparli o pubblicarli su un sito web mettendoli a disposizione di tutti gli interessati in qualsiasi momento.
Infine chiunque sia interessato a questo oggetto potrà aggiornarsi lunedì 10 Giugno 2010, in quanto a Bologna ci sarà una riunione informativa.
Ora scegliete voi se dire alle vostre insegnanti di informatizzarsi oppure se rimanere le vere ed originali insegnanti con il gesso in mano.

Nessun commento:

Posta un commento